Bollette risparmiare sulle utenze è un buon modo per potersi concedere qualche uscita o sfizio in più. Chi vive in affitto lo sa bene: le uscite mensili sono tante e l’affitto rappresenta la spesa più grande, a cui poi vanno aggiunte le utenze. E se il primo non può subire variazioni, il prezzo delle bollette oscilla in base al comportamento e alle abitudini che si hanno in casa. Abbassare i consumi di acqua e luce, quindi, è possibile: esistono dei piccoli accorgimenti che non costano nessuna fatica ma che vi faranno risparmiare un bel po’ di denaro a fine mese.
Partiamo dall’acqua.
– Quando lavate i denti, chiudete il rubinetto mentre li spazzolate e riapritelo solo quando siete pronti per il risciacquo. Lo stesso accorgimento va utilizzato anche quando gli uomini si radono.bollette risparmiare
– Preferite la doccia al bagno, magari non sarà rilassante allo stesso modo ma consumerete quasi la metà.
– Raccogliete l’acqua piovana. Spesso non ce ne rendiamo conto, ma è una risorsa davvero utile e può sostituire in molti casi l’acqua del rubinetto. Un esempio? Può essere utilizzata per annaffiare le piante.
– Per lavare gli alimenti utilizzate una bacinella piena d’acqua e aprite il rubinetto solo per il risciacquo finale.
Niente di complicato, avete visto? Basta soltanto un po’ di attenzione i primi giorni ma poi saranno gesti che vi verrà spontaneo fare.
Per quanto riguarda l’energia elettrica:
– Utilizzate la lavatrice e la lavastoviglie sempre dopo il tramonto e a pieno carico, consumeranno molto meno.
– Non utilizzate il cellulare mentre è sotto carica perché ne allungherete i tempi e consumerete più energia.
– Programmate i climatizzatori ed evitate di lasciarli sempre accesi durante la giornata. Meglio accenderli per un paio d’ore la mattina e poi utilizzarli la sera.
– Aprite le finestre. Spesso si accende la luce anche se fuori è ancora giorno, più per abitudine che per vera necessità. Aprite le tapparelle, alzate serrande e spostate le tende per avere una meravigliosa luce naturale.
E se la sera volete invitare il vostro partner a cena, proponetegli di mangiare a lume di candela: il romanticismo arriverà alle stelle ma la bolletta no!