La crisi degli ultimi anni ha influito negativamente sulla nostra economia. Soprattutto le piccole e medie imprese hanno vissuto momenti duri e spesso hanno rischiato la loro stessa esistenza. Il valore di un’ impresa dipende dal flusso di redditi che può generare. Se il reddito è pari a zero questa naviga in cattive acque. Ciò può accadere in quanto ogni attività è soggetta a diverse incognite come la domanda e le condizioni di mercato che possono variare continuamente. Prevedere queste variazioni è il modo per evitare il fallimento, ma ciò non è sempre possibile. Ecco allora 5 cose da poter fare per ottimizzare il profitto di un’impresa.
Il profitto di un’impresa è dato dalla differenza tra guadagni e costi. Se i secondi superano i primi allora si crea un deficit nell’impresa. Per evitare questa pericolosa situazione bisogna bene analizzare a cosa sono dovute le spese e ridurle il più possibile. In questo modo a parità di entrate si avrà un profitto maggiore.
Aumentare l’efficienza dei lavoratori
Spesso un lavoro ha bisogno di diverse qualifiche per essere svolto. Così si tende ad assumere più personale di quello effettivamente necessario per svolgere un’attività. Sarebbe meglio investire nella formazione di un singolo lavoratore in modo da renderlo capace di svolgere più mansioni, con un rispettivo aumento di stipendio, piuttosto che assumerne un altro.
Monitorare l’andamento dell’impresa
Un manager che si rispetti deve svolgere un’azione attiva all’interno della propria impresa, essendo sempre presente e partecipe alle attività. Qualora delegasse a un preposto l’azione di monitoraggio, questo deve aggiornarlo e informarlo quotidianamente sull’andamento, in modo da avere sempre sotto controllo la situazione ed evitare imprevisti.
Scegliere le tariffe più vantaggiose
Ogni impresa ha bisogno di usufruire di servizi quali elettricità, gas, internet, telefono ecc. L’erogazione di tali servizi è soggetta al libero mercato, per cui la concorrenza costringe le aziende produttrici ad abbassare i costi e a fare offerte. Scegliere per la propria impresa i servizi a seconda delle tariffe che questi offrono, permette di risparmiare in modo sostanziale.
Investire nella pubblicità
Un’impresa ha necessariamente bisogno di pubblicizzare se stessa, i beni che produce o i servizi che offre. Oggi rispetto al passato è possibile farlo nei modi più svariati e spesso a costi davvero irrisori. Infatti grazie a Internet e ai social le informazioni si diffondo su larga scala con un semplice click. Quindi è importante puntare a immagini e messaggi d’effetto che, in mezzo a miliardi e miliardi di contenuti, riescano a catturare l’attenzione.