Autocertificazioni – Come Funzionano e Modello

In questa guida spieghiamo cosa sono le autocertificazioni e mettiamo a disposizione un modello.

Cosa sono le autocertificazioni

Nel 1997 la Legge Bassanini (Legge n.127 n.127 del 15/05/1997) ha introdotto in Italia il procedimento dell’autocertificazione d’ufficio. Si tratta di una vera e propria innovazione burocratica che riduce al minimo le spese di certificazione per tutti. Ogni cittadino può certificare sotto la propria responsabilità i fatti riguardanti la propria vita, il titolo di studio conseguito, le generalità anagrafiche ecc. sottoscrivendo che tale dichiarazione corrisponde al vero. La firma posta in calce alla dichiarazione non è soggetta ad autenticazione da parte di un pubblico ufficiale o di un notaio. Questa prassi ha notevolmente ridotto i costi burocratici per presentare una domanda in un ente pubblico, per partecipare ad un concorso, per iscrivere un figlio alla scuola dell’obbligo.

L’autocertificazione si sostituisce a molte certificazioni d’ufficio (stato di famiglia, luogo di nascita, stato civile, data di nascita, titolo di studio, posizione professionale, numero di partita Iva, rappresentanza legale di una società, stato di studente, posizione militare, posizione nel casellario giudiziale). Per un esempio è possibile vedere questo modello di autocertificazione residenza.

Vantaggi dell’autocertificazione
L’autocertificazione è una innovazione amministrativa che reca vantaggi per i cittadini e per gli uffici pubblici
-minore costo della certificazione per il cittadino
-minore mole di lavoro per gli uffici pubblici di certificazione
-minore burocrazia
L’autocertificazione non presenta svantaggi o costi da sostenere. Può essere rilasciata in carta semplice sempre che sottoscritta e firmata dal cittadino. Come vedremo nel prossimo paragrafo, l’eventuale falsa dichiarazione può causare anche conseguenze penali.

Conseguenze della falsa dichiarazione
Chi compila l’autocertificazione si assume ogni responsabilità penale se quanto dichiarato non risponde al vero. In caso di falsa dichiarazione la certificazione è nulla ed il dichiarante risponde delle conseguenze dinnanzi alla Legge.

Esempio di autocertificazione generica

IO SOTTOSCRITTO (Cognome e Nome) __________________________________________________
NATO A (Luogo di nascita) ____________________________ IL (Data di nascita) _______________
RESIDENTE IN (Indirizzo completo) __________________________________________________
CODICE FISCALE (Inserire codice fiscale) ____________________________________________

DICHIARO SOTTO LA MIA RESPONSABILITÀ E CONSAPEVOLE DELLE SANZIONI PENALI, CIVILI E AMMINISTRATIVE PREVISTE PER LE FALSE DICHIARAZIONI, LA CREAZIONE O L’USO DI ATTI FALSI, IN CASO DI DICHIARAZIONI NON VERITIERE:

(di seguito, inserire l’oggetto dell’autocertificazione, ad esempio:

Di essere in possesso del titolo di studio ________________ conseguito presso l’istituto _______________________________ in data ____________.

Di essere in possesso della patente di guida di categoria ______ rilasciata in data ____________ dalla Motorizzazione Civile di ________________.

Di non aver mai subito condanne penali né avere procedimenti penali in corso.)

Data ________________

Firma ___________________________________

Si ricorda che il presente modello di autocertificazione è un esempio generico e potrebbe non essere adatto a tutte le situazioni. Prima di utilizzarlo, assicurarsi che sia conforme alle normative vigenti nel proprio paese e consultare un professionista legale per garantire la correttezza delle informazioni fornite.