Le persone che cercano lavoro aumentano, le posizioni aperte scarseggiano. In questa situazione il curriculum deve più che mai differenziarci e riuscire a emergere tra tanti. Per andare avanti nel mercato del lavoro attuale o semplicemente essere considerati e chiamati per un colloquio, è necessario far spiccare il proprio CV. Come? Ecco alcune semplici regole chiave:
Includete le parole chiave
Oggi gran parte della ricerca di candidati si svolge online. Dunque è fondamentale che il vostro curriculum che caricherete su piattaforme o siti aziendali contenga le parole chiave relative al settore professionale che vi interessa o al lavoro dei vostri sogni.
Quando state applicando per un lavoro specifico , prestate molta attenzione: per esempio, se il datore di lavoro chiede “un esperto di Excel”, provate a inserire questa frase nel vostro profilo. Se sono alla ricerca di un “dottore commercialista”, includete questi termini almeno un paio di volte.
Inserite tante Power words
Invece di limitarvi a elencare attività di lavoro che avete completato o corsi seguiti è necessario assicurarsi di lavorare su parole e frasi che rendano “potente” il vostro curriculum. Molte di esse sono quelle che dimostrano abilità e modi di essere per esempio proattivo, versatile, motivato. Se il cv è in inglese alcuni dei termini fondamentali possono essere initiated, implemented, led, managed, increate, launched, motivated, performer, planned, promoted, productive, ability…
Per esempio, prendiamo questo esempio: “Ho lavorato su progetti per il lancio di nuovi prodotti” potrebbe essere trasformato in “Ho avviato e portato avanti un progetto per il lancio di nuovi prodotti facendo salire i ricavi”.
Utilizzate un design semplice
Non vi è nulla di più scoraggiante di un curriculum brutto a vedersi, con lunghissimi paragrafi di testo nei quali è difficile trovare le informazioni pertinenti. Il format del vostro curriculum deve essere semplice e piacevole per gli occhi .
Per iniziare , scegliere un font semplice e pulito che trasmetta serietà e ordine. Arial , Times New Roman e Verdana sono buoni . Freestyle Script e Comic Sans, per esempio non vanno bene. Assicurarsi che il tipo di carattere sia grande abbastanza per leggersi facilmente.
Assicuratevi che il vostro curriculum abbia dello spazio bianco e rompa ogni paragrafo con elenchi a punti.
Includete un profilo personale
Nella parte superiore del tuo curriculum , è possibile includere un “profilo personale” che faccia in modo che il vostro curriculum si distingua dalla folla. Il profilo dovrebbe includere le parole chiave e i punti di forza, le abilità e l’esperienza, rilevanti per il lavoro per il quale si vuole concorrere, in sole quattro righe. Deve essere conciso, scattante e puntuale.
Puntate sul networking
Ricordatevi: promuovere se stessi per cercare un lavoro è come vendere un prodotto. E vendere è un’arte. Quindi per fare distinguere dalla folla il vostro curriculum potete provare a “commercializzarlo” in modi diversi . Fatelo in modo tradizionale ma anche con l’utilizzo dei social network, ottimi per il networking, per creare nuovi contatti e far girare il vostro nome.
Per concludere, ricordare sempre di inviare una lettera di presentazione con il curriculum. La lettera di presentazione è infatti il primo documento letto dal selezionatore e, se interessante, può spingere questi a leggere il curriculum per interno.