Quando vuoi aprire un negozio è molto importante farlo in maniera ben studiata. L’attività da te scelta potrebbe essere molto stimolante e piena di soddisfazioni economiche. Non è però semplice ed occorre considerare vari fattori tra cui i mercati in continuo cambiamento, la concorrenza elevata e le tasse onerose. Vediamo quali sono i principali 5 errori da evitare per avere il miglior successo.
Non fare indagini di mercato
Prima di aprire un negozio devi conoscere bene il settore di cui ti occuperai. Non basta la passione per la tua attività ed il valore che dai al servizio che intendi fornire o ai prodotti che venderai. Occorre fare delle ricerche di mercato, in particolare nel mondo del commercio. Se non ci sono altri negozi simili al tuo potresti forse avere molto successo oppure addirittura non vendere perché il prodotto non è richiesto. Perciò non trascurare le analisi di mercato.
Confondere il guadagno con l’incasso
Devi avere ben chiara la differenza tra incasso e guadagno. Gli incassi sono dati dal denaro che ricevi dai clienti per la vendita del prodotto o per la fornitura del tuo servizio. I guadagni sono invece i soldi che effettivamente ti restano in tasca dopo aver pagato la merce ai fornitori, le tasse, le spese, eventuali dipendenti e così via. Nella maggior parte dei casi il guadagno si aggira sul 50% del fatturato totale. Dimenticare questo fattore ti può portare ad accumulare grossi debiti.
Pensare di fare tutto da soli
Gestire un’attività commerciale richiede spirito imprenditoriale, ambizione, volontà e chiari obiettivi. Tuttavia non devi commettere l’errore di pensare di poter fare tutto da solo.
Un’impresa necessita di vari tipi di competenze, tecniche, amministrative, commerciali, fiscali ed altre ancora. Devi quindi affidarti ad esperti e collaboratori validi, soprattutto ad un commercialista fidato che ti consiglierà anche gli investimenti migliori.
Non scegliere bene la posizione
Il punto in cui è situato il tuo negozio è un altro aspetto fondamentale che può determinare il successo o il fallimento dell’attività. Devi valutare molto bene il tipo di zona, controllando l’affluenza di gente nei vari orari della giornata. Bisogna anche vedere quanti altri negozi come il tuo ci sono nei dintorni. Altri aspetti sono la presenza di parcheggi e di aree pedonali.
Non considerare le opinioni dei clienti
Anche quando sei convinto di fornire un ottimo servizio e di vendere nel modo migliore, è possibile che il cliente non sia totalmente soddisfatto di te. Per questo devi parlarci e conoscere la loro opinione. Devi informarti su cos’altro desidererebbero dal tuo negozio e sui punti che potresti migliorare. Ascolta e valuta bene anche le loro critiche. Puoi eseguire indagini per telefono o tramite sito Web, oltre che di persona. Così potrai mantenere i clienti, averne di nuovi ed incrementare gli affari.