Vendere la casa a volte potrebbe essere un’impresa abbastanza difficoltosa, specialmente poi in momenti come questi, grazie anche al protrarsi della crisi. Il mercato oggi, è veramente saturo di offerte. Ma come si potrebbe fare per rendere più appetibile il nostro immobile, quindi convogliare l’interesse degli acquirenti verso la nostra casa piuttosto che verso altre? Vediamo insieme 5 consigli per vendere casa con maggior profitto.
Per vendere la nostra casa nei tempi più brevi possibili, quindi cercando di ricavarne il maggior profitto, bisognerà rispettare determinate regole, dalle quale sarebbe opportuno non discostarsi troppo. La prima di queste regole è quella di valutare il nostro immobile in base alle reali aspettative di mercato. I prezzi purtroppo con l’avvento della crisi, fra l’altro prolungata, si sono notevolmente abbassati, dovremo di conseguenza adattarci, allinearci cioè con quello che il mercato offre realmente e non basandoci su quotazioni completamente sballate. Per non incorrere in errori, potremmo dare uno sguardo alle eventuali offerte presenti nel quartiere dove è ubicato il nostro appartamento, in questo modo avremmo l’opportunità di capire quali sono i reali prezzi reali degli immobili.
Se si tratta di una casetta singola, quindi è previsto un giardino, cercate di mantenerlo sempre in ordine, prato tagliato, alberi potati, fiori ben tenuti, mai sottovalutare che è proprio il primo impatto che l’acquirente ha con lo stabile a decidere se continuare nell’acquisto o meno. All’interno dell’abitazione cercare di mantenere più ordine possibile, prima di ogni visita fare un giro completo dell’appartamento cercando di sistemare gli oggetti fuori posto. Sarebbe opportuno anche rendere la casa il meno personale possibile, chi viene a visitarla deve, anche solo per un momento, provare a sentirla sua. Ricordarsi di aprire tutte le finestre prima di ogni visita in modo da arieggiare i locali, tenere gli scuri aperti facendo così entrare più luce possibile.
Dove fosse possibile, cercare di riparare i piccoli danni causati nel corso del tempo. Quando un potenziale acquirente entra in casa, potrebbe spaventarsi davanti a ulteriori lavori di manutenzione, anche se questi sono di piccola entità. Sempre che si tratti di riparazioni di poco conto, possiamo pensare di svolgere questi lavoretti con le nostre mani, in modo da risparmiare qualche euro. Quello che conta è fare bella impressione sul visitatore..
Altro accorgimento che potrebbe rendere la nostra casa più appetibile agli occhi di un futuro acquirente potrebbe essere il fatto di mostrarla con meno roba possibile. In genere quando si comincia a cercare casa, quello che tutti vogliamo è trovarne una che abbia moltissimo spazio a disposizione. Se noi togliamo quanti più mobili possibile, lasciando anche angoli vuoti e ben in vista, dando così l’idea di ambienti spaziosi, potrebbe essere un punto segnato a nostro favore.
Ultimo consiglio, ma non certamente il meno importante, è quello che quando cominciamo a preparare l’annuncio di messa in vendita della nostra casa, lo corrediamo di quante più foto possibili. Un annuncio dove viene mostrato il prodotto in vendita, è statisticamente appurato che riceve molte più visite rispetto ad uno che invece di foto non ne ha nemmeno una. Altro accorgimento è quello di scattare foto da angoli particolari, mettendo sempre in risalto i punti forti della casa e in ombra eventuali difetti. Parlando poi dell’annuncio stesso, quest’ultimo dovrà essere il più dettagliato possibile, dovremmo in pochissime righe descrivere ed esaltare la nostra casa come se fosse l’unica a disposizione sul mercato.
Non dimenticare mai: Per vendere la nostra casa cercando di realizzare un guadagno maggiore, avremmo bisogno di basarci su regole precise.