Da qualche anno a questa parte l’universo dell’arte culinaria ha assunto un grande impatto sociale non solo in televisione ma anche nel mondo del Web. Quotidianamente spuntano nuovi siti o blog dedicati al cibo e tutti sembrano voler dire la loro sull’argomento. Per chi volesse aprire un blog sul cibo è dunque il periodo ideale, ma onde evitare di spendere energie in un progetto che poi si rivelerà fallimentare è bene usare un po’ di astuzia… Ecco quindi i 10 trucchi per diventare food blogger!
Visita i principali. Nulla nasce dal nulla. Prima di iniziare a costruire il tuo blog dedicato al cibo prenditi del tempo per visitare a fondo i blog già esistenti sul tema, cerca di carpire le “formule vincenti” sia in termini di struttura che di contenuto. Anche se sei entusiasta non lasciarti prendere dalla fretta e considera questa ricerca preliminare come un passo fondamentale per il successo del tuo futuro blog.
Adopera piattaforme di sviluppo web pre-esistenti. Se non sei davvero un esperto di informatica e il codice HTML non fa per te fai una breve ricerca su internet cercando piattaforme apposite per la costruzione di blog e siti. Ce ne sono moltissime, spesso basate su strumenti online drag and drop, e adoperarle ti semplificherà la vita eliminando la parte tecnica del lavoro e trasformando la costruzione del tuo blog in un divertente esercizio di scelta di temi, colori, font, e così via!
Certo, magari all’inizio dovrai “smanettare” un po’ per impadronirti dei primi strumenti, ma con un po’ di pazienza imparerai a giostrare gli elementi del tuo nuovo blog con ampia soddisfazione.
Sfrutta le mode. Non aprire un blog generico sul cibo ma informati sulle mode del momento in modo da garantirti un bacino di visite più ampio. Ad esempio considera l’idea di aprire un blog di cucina vegan, alternativa, o etnica, e tieniti costantemente informato sulle tendenze del momento, magari cercando quali sono i termini più ricercati sui principali motori di ricerca.
Utilizza frasi di impatto. Chi consulta blog tematici sul cibo non desidera quasi mai leggere pagine troppe lunghe o complesse. Solitamente l’utente medio cerca ricette o consigli fruibili in maniera rapida. Non eccedere quindi nella prolissità ma piuttosto pondera bene ogni post con frasi di impatto cercando di essere completo ma conciso e di invogliare alla lettura con le giuste strategie retorica.
Cavalca il potenziale delle immagini. Le immagini sul Web spesso attirano più di ogni altra cosa. Cerca quindi di dare al tuo blog un giusto e coerente apporto di immagini, e fai particolarmente attenzione nel non prelevarne da fonti per le quali non possiedi i diritti. Piuttosto adopera la tua macchina fotografica e esponi i tuoi piatti in maniera accattivante o serviti di siti che concedono immagini con licenza copyleft o di pubblico dominio.
Ricorda: leggere una ricetta è un’esperienza completamente diversa quando questa è accompagnata da una splendida fotografia della leccornia di cui tratta.
Sponsorizza il blog tramite i social network. Non trascurare una buona azione di social media marketing per il tuo blog. Sin dall’inizio è opportuno che colleghi la tua creazione a delle pagine dedicate sui principali social network che userai per postare contenuti più estemporanei e interessati ad “agganciare” un bacino di utenza sempre più grande ma anche per postare i tuoi articoli ogni qualvolta usciranno.
Dialoga coi lettori. I migliori blog hanno sempre spazi per commenti dei lettori. Non trascurare mai questi spazi e, per quanto possa essere faticoso, cerca di rispondere a chi ti scrive con cortesia e con un atteggiamento di apertura. Ai lettori piace sapere di essere tenuti in considerazione e se possono avere un dialogo con l’autore si salderà in loro un’impressione positiva che li porterà a voler tornare altre volte sul blog. Creare un legame è fondamentale.
Crea contatti con blogger più famosi. Tu sei all’inizio, e certamente hai dei modelli di riferimento, blogger più esperti e più famosi che ti hanno ispirato. Prova a contattarli chiedendogli se possono darti una mano scrivendo un “guest blog” per la tua nuova creatura digitale. Un nome importante all’interno del tuo blog è un’ottima pubblicità. Certo, non è un’impresa facilissima e forse ti ci vorrà un po’ di pazienza, ma non perderti d’animo e contatta con cura più blogger possibili e se sei fortunato qualcuno risponderà e sarà felice di aiutarti!
Se l’operazione va a buon fine crea uno spazio “blog amici” sul tuo blog e inserisci il link diretto al blogger che ti ha aiutato, e magari lui farà lo stesso.
Proponi ricette originali. Non è il caso di inserire l’ennesima ricetta del tiramisù sul tuo blog, il Web ne è già pieno. Sforzati quindi di elaborare ricette alternative e originali, anche semplicemente proponendo la tua versione personale di un piatto noto e motivandone i pro e i contro. Cerca di inserire queste ricette nelle giuste categorie e ricordati che un blog disordinato è scarsamente fruibile e difficilmente avrà successo.
Elabora una sezione di ricette dietetiche. Qualunque sia il tema culinario del tuo blog, dalla cucina indiana a quella macrobiotica o dalla carne grigliata alla pasticceria, cerca di elaborare una sezione apposita alla cucina dietetica. Questo è uno dei temi maggiormente in voga online e tutti prima o poi si ritrovano a cercare cibi o ricette gustose ma ipocaloriche. L’operazione sarà certamente più facile se il tuo blog è a base salutistica ma anche se ti occupasi di bomboloni alla crema ci sono sempre modi per proporre una ricetta alternativa che sia meno calorica.
Ovviamente non mentire mai ai tuoi lettori, sarebbe eticamente scorretto e se ne accorgerebbero, e in men che non si dica il tuo blog diventerebbe una landa desolata!