Quando si decide di comprare o di vendere un immobile si da vita alla cosiddetta trattativa immobiliare. Per svolgerla non ci si deve per forza rivolgere ad un’agenzia del settore, ma essa può anche semplicemente essere frutto di una negoziazione tra privati. Vediamo insieme quali sono 5 consigli fondamentali da tener presenti per condurre una trattativa immobiliare di successo.
Condurre una trattativa significa partire dal presupposto che potrebbe essere necessario scendere a compromessi con l’altra parte. Ciò ci introduce nel primo consiglio da mettere in pratica per una buona trattativa, ossia l’essere preparati nel trattare in particolare sul prezzo, sulla caparra e sulla data del rogito notarile e della consegna dell’abitazione. Prepararsi in anticipo permetterà di riuscire a stabilire quali sono i limiti in cui restare e quali sono quelli massimi che si possono raggiungere.
Un secondo consiglio riguarda le informazioni che devono essere date. Sia dal punto di vista dell’acquirente che da quello del venditore non dovrebbero mai essere date troppe informazioni o notizie superflue. Fare in questo modo potrebbe dare l’idea di insicurezza e subito si potrebbe notare come una delle due parti comincia a tener testa alla trattativa. Ciò non deve succedere ma anzi si deve avere un interscambio alla pari in modo da trovare un accordo che non sia svantaggioso per nessuno dei due.
Nella trattativa si dovrebbe mettere in tavola tutta la documentazione relativa all’immobile. L’acquirente vorrà avere un quadro generale della casa anche per quanto riguarda le relative probabili ipoteche. In questo caso si devono dare informazioni trasparenti. Questo è fondamentale per avere una trattativa che abbia successo poiché indica il livello di serietà che si ha nella negoziazione..
Una buona trattativa ovviamente deve essere supportata da una buona strategia. Essa permetterà di definire tutti i vari dettagli e di far pendere l’ago della bilancia in proprio favore nei momenti di dubbio o di indecisione. Fare questo significa mettere in gioco la propria personalità ed avere una formazione e una preparazione adeguata.
Un ultimo consiglio consiste nel rispettare l’interlocutore. Educazione, persuasione e coerenza sono elementi da non sottovalutare. Sono proprio essi che permettono di condurre e terminare una trattativa con successo. Applicando e tenendo conto di questi cinque consigli si potrà concludere una negoziazione molto positiva sia per l’acquirente che per il venditore.