Le persone inesperte in ambito finanziario tendono a pensare che soltanto grandi professionisti del trading o rappresentanti di istituzioni finanziare che commerciano azioni e altri titoli possano investire online. Tuttavia, non è proprio così. Gli investitori che iniziano con un capitale limitato possono mettere il denaro in un conto di intermediazione online e farlo crescere attraverso una serie di investimenti prudenti. Per coloro che vogliono investire una piccola somma di denaro online, alcune istruzioni per sviluppare l’investimento possono aiutare a limitare i rischi e massimizzare i potenziali guadagni.
Comprendere le opzioni di base per investire online. Conoscere un po’ le opzioni di trading disponibili tramite i broker online può aiutare l’investitore principiante a comprendere i suoi obiettivi. Imparate a conoscere titoli singoli, fondi comuni, fondi indicizzati, Exchange Traded Fund e tutti gli altri elementi che possono essere scambiati online. All’inizio, è bene iniziare focalizzandosi su titoli singoli, ma conoscere gli altri prodotti vi renderà un investitore più flessibile nell’utilizzo del vostro capitale nel lungo termine. Comprendere un maggior numero di opzioni di trading online può aiutare chi investe a guadagnare di più investendo meno soldi.
Trovate un broker online. Per investire qualsiasi somma di denaro online, la maggior parte dei singoli investitori avrà bisogno di trovare un servizio di intermediazione tradizionale che offre un conto di intermediazione on-line. Assicuratevi che il vostro broker sia legale. Scegliendo uno dei nomi più conosciuti di broker online, sarete relativamente sicuri che il vostro denaro sia in buone mani. Evitate aziende più piccole la cui reputazione in materia di trading online non sia fondata e conosciuta.
Cercate opportunità di trading senza un contributo minimo. Alcuni fondi e altri prodotti richiedono un contributo minimo e non sono l’ideale per chi non ha molto denaro da investire. Considerate come gli investimenti senza contributo minimo offrano opportunità di investimento migliori per iniziare. Oltre al fatto che non avrete bisogno di investire 1.000 euro o più in una volta, le azioni e i fondi che non richiedono un contributo minimo sono generalmente un po’ meno complessi rispetto a quelli che richiedono una specifica quantità di denaro per partecipare.
Tracciate bene i vostri investimenti. Valutate sempre come il vostro broker online vi permetterà di controllare le variazioni di prezzo e di comprare e vendere, se necessario. Un problema degli investitori è che alcuni acquistano fondi che non possono controllare facilmente e, quando il mercato diventa volatile, possono non essere in grado di controllare il proprio investimento. Capite che tipo di negoziazione è ammessa sui vostri acquisti. Alcuni fondi consentono trading intraday, ma altri hanno un disegno lock-box. E’ utile conoscere queste restrizioni prima di investire.
Anticipate le tasse. Gli investimenti sono tassati in modo diverso rispetto al reddito salariale, quindi assicuratevi di conoscere in anticipo la tassazione sui vostri investimenti, in modo da evitare spiacevoli sorprese al momento della dichiarazione fiscale.