L’ e-commerce, o commercio elettronico, è una grande opportunità di business sia per le piccole aziende sia per quelle medio-grandi. A prescindere dalla dimensione e dai fatturati, un’attenta pianificazione del progetto o un accurato rimodernamento di un e-shop esistente (in funzione della fisiologica evoluzione cui ci ha educato la tecnologia) sono i segreti per un progetto di successo, un progetto che ha maggiori possibilità di crescere e svilupparsi nel tempo. Vediamo insieme, la prima parte dei consigli per avviare e gestire un e-commerce di successo:
Uso di design responsive
La percentuale di accessi da mobile sta pian piano raggiungendo, per superare nell’arco di qualche anno, la percentuale di accessi da desktop. Anche se la maggioranza di clienti di negozi on line è ancora titubante nel momento in cui deve effettuare un acquisto da dispositivo mobile, i numeri di fenomeni come lo showrooming dimostrano che un sito accessibile da dispositivo mobile è il primo passo per un acquisto da dispositivo mobile.
Semplicità nella creazione dell’account
L’inserimento dei propri dati nel momento in cui ci si registra per la prima volta ad un sito di acquisti on line dovrebbe essere ridotto al semplice inserimento di nome, cognome, indirizzo mail e password. Utilizzare il proprio indirizzo mail come nome utente permette di non dimenticarlo e la scelta definitiva di una password, abolendo l’uso di password provvisorie in attesa di ricevere la password cliccando sul link ricevuto all’ indirizzo segnalato, renderebbe meno noiosa la fase di registrazione e svincolata all’acquisto. Nel momento in cui verrà effettuato il primo ordine, verranno richiesti e inseriti dati come indirizzo di consegna e fatturazione e dati per effettuare il pagamento. L’accesso attraverso gli account dei social network, come nel caso di Amazon e Twitter con #AmazonCart, è un fenomeno nuovo ma siamo sicuri di voler condividere con tutti i nostri acquisti?
Scheda prodotto dettagliatamente compilata
Una scheda prodotto compilata in ogni sua parte e frutto di una accurata redazione è il primo passo per invogliare il cliente all’acquisto. Una scheda di conversione delle taglie in un e-commerce di abbigliamento, un video su come aderisce al terreno una scarpa da calcetto e una galleria di foto che mostrano il contenuto della confezione di un robot da cucina sono dei piccoli accorgimenti che diventeranno un plus per i tuoi clienti. Soddisfatti della corrispondenza fra prodotto descritto e prodotto acquistato affideranno al tuo e-commerce i loro futuri acquisti.
Remarketing
La percentuale di carrelli abbandonati supera di molto il fisiologico 20%? Fatti aiutare dai clienti perduti a capire in cosa puoi migliorare e per dimostrare la tua gratitudine per l’aiuto ricevuto aiutandolo a terminare il suo processo di acquisto con l’invio di ticket o dei coupon per ricevere degli sconti.
Assistenza a 360 gradi
Non limitarti ad offrire assistenza attraverso impegnatissimi call center e indirizzi mail la cui risposta non viene inoltrata prima delle 48 ore. Investi nel Social Customer Relationship Management e serviti dei Social Network per aiutare i clienti a risolvere i loro problemi. La conversione da Call Center a Contact Center ha riscontri positivi nella generazione di engagement e il monitoraggio delle conversazioni sui tuoi prodotti e sui tuoi servizi è un’arma in più per migliorarare la tua presenza on line.
Molto interessante