Come Lavorare in Svizzera

La Svizzera è una delle nazioni più ricche al mondo e rappresenta una patria di grandi opportunità sia lavorative che imprenditoriali .

Questa piccola nazione è presente con forza nell’economia mondiale perchè svolge un ruolo molto importante quale presentatrice di servizi finanziari per tutto il mondo . Le banche svizzere custodiscono infatti i capitali di moltissimi imprenditori e di moltissime società . La Svizzera , pur essendo molto piccola , vanta inoltre un servizio industriale di notevole spessore , essendo all’avanguardia sia nel campo dell’industria chimica , metalmeccanica che in quella della fabbricazione degli orologi .

La Svizzera è da sempre un paese molto tradizionale , infatti la maggioranza dei posti di lavoro non viene pubblicata né su internet né sui giornali , quando una società decide di assumere un dipendente lo fà guardando i curriculum vitae ricevuti oppure guardandosi intorno , informandosi da esperti del settore se c’è qualcuno che è alla ricerca di lavoro . Nel campo dell’edilizia , del commercio e alberghiero le assunzioni vengono fatte praticamente quasi sempre tramite raccomandazione . E’ quindi molto importante trovare una persona che possa presentarvi e dare un “feedback verbale” su di voi alla azienda che assume .

Detto questo molte aziende pubblicano la ricerca del personale direttamente nel loro sito aziendale . E’ quindi molto importante travere gli indirizzi di tali siti , si ma come fare? Niente di più semplice . La maggior parte delle aziende sono registrate alla federazione della categoria di loro appartenenza . I siti web li potrete trovare direttamente al sito della loro categoria . Eccone alcune tra le più famose
SWISS MEM (federazione metalmeccanici & elettronici)
FH (federazione industria degli orologi)
SGCI (federazione industria farmaceutica)
GASTROSUISSE (federazione alberghiera)

I lavori statali sono sorvegliati dalla Segreteria di Stato dell’Economia (SECO) , mentre l’organizzazione delle ricerche di lavoro statale sono a cura degli uffici di collocamento che sono organizzati a livello cantonale .

Chi intende buttarsi sul mercato elvetico e aprire una società deve scegliere fra 11 diverse forme sociali presenti nel diritto svizzero . Di seguito le 2 più utilizzate
Società Anonima
Equivalente della nostra S.p.a. dispone di personalità giuridica e il capitale societario è suddiviso in azioni che possono essere acquistate o vendute molto facilmente . Questo tipo di società consente l’anonimato a tutti i soci. Il capitale societario ha un minimo di 100.000 CHF mentre non ha un tetto massimo . 
 . La Svizzera consente un regime fiscale che agevola gli azionisti, sono infatti protetti dai creditori . Sui dividendi devono pagare una tassa del 35% .

La società a garanzia limitata
La Sagl , equivalente della nostra s.r.l. , è molto più economica rispetto alla Società Anonima , in quanto richiede un capitale iniziale di 20.000 CHF . Il capitale azionario è comunque illimitato.
 Rispetto alla Società Anonima , qua non è garantito l’anonimato , infatti i nomi dei titolari e dei soci è presente nei documenti del Registro di Commercio . 
Costituire questo tipo di società è una scelta low cost , ma consente a tutti gli effetti di avviare un’attività , possedere conti bancari ,beni , conti correnti postali , ed effettuare operazioni finanziarie sia in Svizzera che all’estero .