Come si scrive un Curriculum in Formato Europeo

La ricerca di un lavoro oggigiorno é un’attività difficile, soprattutto perché la domanda é di molto superiore all’offerta. Diventa fondamentale per queste ragioni essere in grado di redigere un Curriculum Vitae completo, preciso ed accattivante. Questo sarà l’unico strumento che ti permetterà di catturare l’attenzione del datore di lavoro, spingendolo a contattarti per un colloquio.

Al Curriculum Vitae spetta l’arduo compito di convincere, dopo appena pochi secondi di lettura, il datore di lavoro a mettersi in contatto con te. Per questo dovrai dedicare alla redazione del Curriculum non solo attenzione ma anche tempo. Innanzitutto dovrai scaricare da Internet il modello valido a livello europeo per la compilazione del Curriculum Vitae.

Il formato Word è il più indicato, in quanto può essere modificato con facilità. Una volta in possesso del modello per il Curriculum Vitae in formato europeo basterà riempire tutti gli spazi vuoti, corredati da spiegazioni e suggerimenti inseriti sul margine sinistro della pagina di word per aiutarti nella compilazione.

La prima sezione, dedicata alle informazioni personali, risulterà per ovvie ragioni la più semplice da completare. E’ importante che tu riesca a compilare quest’area nella maniera più completa e chiara possibile. Si raccomanda di inserire e di ricontrollare tutti i dettagli relativi al proprio recapito (telefono, posta elettronica, indirizzo). Nel caso questi dati dovessero subire modificazioni nel corso del tempo ricordati di aggiornare il Curriculum.

Completa tutte le altre sezioni, con particolare attenzione alle esperienze lavorative. Queste ultime informazioni giocano un ruolo di primaria importanza, soprattutto se corredate da lettere di referenza dei precedenti datori di lavoro. Dopo aver redatto per intero il Curriculum Vitae ricordati di aggiungere e sottoscrivere la clausola per il trattamento dei dati personali. Molte aziende cestinano i Curriculum privi di questa clausola firmata. E’ sempre gradita, in allegato al Curriculum Vitae, una lettera di presentazione come questa, in modo da semplificare il lavoro del selezionatore.