Come Funziona il Servizio Eures

L’EURES è il Servizio Europeo per l’Impiego, in Italia l’EURES é coordinato dal Ministero del Lavoro ed il suo scopo principale è quello di fornire informazioni gratuite sul mercato del lavoro di ciascuno degli stati membri dello “Spazio Economico Europeo” (SEE) che comprende, oltre agli stai membri dell’Unione Europea anche altri stati come: Islanda, Norvegia, Liechtenstein e Svizzera.

La rete EURES svolge la sua missione grazie a delle delegazioni regionali, le quali hanno a capo un Euroconsigliere che ha come obiettivo quello di supportare il lavoratore durante la ricerca di lavoro all’estero e facilitare l’incontro della domanda con l’offerta di lavoro.

I servizi offerti da EURES sono rivolti a tutti i giovani in cerca di una prima occupazione, ai disoccupati, ma anche agli occupati in cerca di una migliore condizione lavorativa all’estero. Infatti grazie ad una banca dati collegata con tutti i paesi membri dello SEE, è possibile osservare il mercato del lavoro degli altri Paesi e cercare lavoro all’estero, restando in Italia.

Per visionare le offerte di lavoro si devono consultare i siti regionali dell’EURES, da tali siti si può anche proporre la propria candidatura direttamente all’azienda interessata o si possono contattare gli Euroconsiglieri regionali per ricevere una consulenza o informazioni dettagliate sulle offerte di lavoro.

Se desiderate candidarvi per un’offerta di lavoro, sappiate che generalmente si risponde alle offerte di lavoro proponendo la propria candidatura tramite una lettera di presentazione ed il proprio curriculum vitae nella lingua richiesta dall’offerta, poi se convocato, il candidato dovrà recarsi presso la sede dell’azienda per un colloquio informativo.

Ricordiamo inoltre che il servizio EURES non si rivolge solo ai lavoratori, ma si rivolge anche alle imprese che possono ricercare personale in ambito internazionale. Infatti, EURES, offre un servizio di consulenza gratuita per la promozione delle offerte di lavoro in rete e per la selezione delle candidature, inoltre, se richiesta dal datore di lavoro, EURES può fornire anche assistenza per il trasferimento del personale selezionato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *